Sono le caratteristiche principali della produzione tessuti a Lanificio Bottoli: dalla selezione delle materie prime, alla tintoria, filatura, orditura, tessitura, fino ad arrivare alla rifinizione e al controllo qualità. Il risultato sono tessuti d'eccellenza Made in Italy esportati in 21 paesi nel mondo e utilizzati dalla più prestigiosa clientela dello stilismo e della confezione nazionale e internazionale.
Con molti mesi di anticipo si ricercano e si acquisiscono le migliori lane scegliendo le qualita' più conosone alla produzione delle varie tipologie di tessuto. Si rivela fondamentale l'esperienza del Lanificio per individuare il meglio fra le diverse origini siano merinos di Spagna, Australia o Sud America, Falkland, inglesi o merino italiane o il prezioso cachemire cinese o iraniano.
Dopo un’accurata selezione delle lane, si procede alla TINTURA del fiocco nei vari colori che miscelati daranno origine ai melange; questi passeranno al reparto CARDATURA ottenendo stoppini avvolti su soffici bobine. Segue l'importante operazione di FILATURA che tramite rings, roccatrici, accoppiatrici e ritorcitoi realizza il filo avvolgendolo su spole e successivamente su rocche.
Sfilati dalle rocche sia i filati cardati che i più fini pettinati vengono stesi in sequenza per dare vita tramite l' ORDITURA all’elemento verticale del tessuto e poi disposti sui telai. La TESSITURA, con i moderni telai a pinze, inserisce le trame (elemento orizzontale del tessuto) attraverso i fili dell'ordito realizzando il tessuto progettato in infinite combinazioni di strutture, disegni e colori. A questo punto si procede col FINISSAGGIO: una sequenza di trattamenti fisici finalizzati a definire le caratteristiche specifiche di ogni tipologia di tessuto cardato o pettinato (resistenza, sofficità, potere calorifico, ingualcibilità, stabilità etc.)
L’altissima qualità dei tessuti Lanificio Bottoli è frutto di un processo produttivo accuratamente controllato e di un continuo perseguire l'eccellenza. Il miglioramento continuo nella produzione di tessuti risulta infatti possibile solo attraverso la gestione di tutta la filiera, dal vello al prodotto finito.
La valorizzazione della secolare tradizione tessile Made in Italy, la riscoperta e la selezione del patrimonio ovino nazionale, la produzione di tessuti ecologici della linea Lanaitaliana® sono i fondamenti di un’azienda che persegue con instancabile ricerca il progresso sostenibile e si conferma punto di riferimento anche in campo ambientale.